ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?-Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: "Non ci sono cani killer ma cattiva gestione sì"-Ascolti tv, 'Il Clandestino' su Rai1 vince il prime time-E-commerce, OnShop disponibile su Amazon-Boom morbillo e pertosse in Ue. "Malattie super contagiose, ecco chi rischia"

Come costruire un gazebo fai da te in legno

Condividi questo articolo:

Costruire un gazebo in legno fai da te non e’ difficile, basta avere l’occorrente giusto e la buona volonta’

Sta per arrivare la bella stagione e quindi la voglia di stare all’aria aperta, di mangiare e cenare in giardino. Ma è vero anche che serve una soluzione per ripararsi dal Sole durante le ore più calde della giornata. Una soluzione carina ed efficace è il gazebo fai da te, bello ed economico.

Per dare vita ad un gazebo fai da te dovete innanzitutto stabilire dove collocare il gazebo stesso, calcolando di quale dimensioni deve essere e analizzando i dettagli della struttura. Prima di dare il via alla costruzione, poi, è bene accertarsi presso il Comune di domicilio se c’è la necessità di ottenere dei permessi specifici. Gli attrezzi necessari alla realizzazione del gazebo sono: pala o vanga, per scavare le necessarie buche nel terreno, livella, sega, pialla, martello, metro, trapano e scala.

Per costruire un gazebo fai da te possiamo utilizzare il legno di pino e quindi fare da noi l’intera struttura oppure ricorrere ad un kit con i pezzi di legno già tagliati, dotato anche di tutti gli elementi occorrenti relativi alla ferramenta, eventualmente con copertura. 

Quindi si inizia la costruzione del gazebo. Si delimita il perimetro del gazebo con qualche picchetto e della lenza, poi, negli angoli, si scavano le buche. Con l’aiuto di un’altra persona, si inseriscono i pali portanti, allineandoli con la livella. Quindi si pensa al fissaggio al suolo, che, per terreni piuttosto soffici, può essere semplicemente eseguito interrando i montanti. Oppure si può ricorrere a dei porta-paletti in ferro. Per rendere la struttura più stabile si può pensare anche ad una colata di cemento. Si procede costruendo il tetto: si fissano le assi per il tetto con viti e bulloni sull’estremità dei pali portanti, poi si sistemano le assi più piccole ai lati, per ottenere i rinforzi laterali. Come copertura, si può scegliere se utilizzare un telone in nylon o l’ondulina impermeabile. Il pavimento del gazebo e le pareti può essere realizzato sempre con del legno, trattato, ovviamente con l’apposito impregnante a cera, che eviterà alla struttura di essere soggetta a muffe e funghi.