Mattoni in 3d, per sostituire condizionatori

Condividi questo articolo:

I condizionatori possono esser sostituiti da mattoni stampati in 3d

 

Mattoni in ceramica per sostituire condizionatori elettrici nelle aree del Pianeta caratterizzate da climi caldi e secchi. Una bella novità che abbatte le emissioni di co2 e permette di risparmiare sulla bolletta elettrica. I mattoni, creati dall’azienda Emerging Objects, sono stampati in 3d in un materiale poroso capace di assorbire l’acqua.

I nuovi mattoni utilizzano il raffrescamento evaporativo, un sistema usato già alcuni millenni fa in Persia e in Egitto per rendere meno calda l’aria in un ambiente chiuso. In particolare, i mattoni consentono di far passare l’aria calda proveniente dall’esterno in una griglia bagnata, dove l’aria, per il principio dell’evaporazione, cede parte del calore alle molecole d’acqua ed entra così nell’ambiente a una temperatura meno elevata.

 

A pensare a questa soluzione è stato anche uno studio inglese di design Postler Ferguson, che nel 2010 ha creato, per Dubai, delle grandi sculture di sabbia, stampata in 3D. Le sculture possono essere posizionate in piazze e spazi pubblici dei paesi caldi, in modo da creare un microclima più confortevole.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net