ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Greensburg. La rinascita ‘verde’

Condividi questo articolo:

Partire da zero dopo una tragedia e trasformarsi in una città totalmente ecosostenibile: la storia di Greensburg, in Kansas (USA), un esempio per tutti

La natura distrugge, ma l’uomo grazie ad essa può ricostruire. Facciamo un salto nel tempo: il 4 maggio 2007 un potente tornado attraversa, a più di venti miglia all’ora, Greensburg, in Kansas, radendo al suolo oltre il 95% della cittadina. Si tratta del primo EF5 (EF sta per “Enhanced Fujita Scale”, scala di intensità e pericolosità di un tornado), dopo il tornado di Moore, presso Oklahoma City, risalente al 3 Maggio 1999. Le vittime sono 11, i feriti una sessantina, ma dolore, polvere e macerie non fermano i sopravvissuti che decidono di dare una nuova vita alla loro città. La voglia è una sola: far diventare Greensburg “better, stronger and greener” (più bella, più forte, più verde). La scelta cade sulla bioedilizia: fonti energetiche rinnovabili, ottimizzazione dei consumi energetici e materiali riciclati eco-compatibili. Per gli abitanti ci sono voluti anni di camper e tanta forza di volontà, per ricominciare da zero, seguendo tutte le regole dell’ambientalismo. Oggi Greensburg è una città nuova e quasi totalmente (la strada è breve) “verde”. Gli edifici pubblici rispettano tutti i più alti standard ambientali. Tutte le case sono state ricostruite seguendo modelli efficienti da un punto di vista energetico, consumando il 40% in meno rispetto ad una normale abitazione. Vicino alla città è in costruzione una nuova fabbrica per produrre case modulari ultra-verdi e per la prima volta si può ammirare un complesso di quattro turbine a vento da 2,5 megawatt, per soddisfare l’intero fabbisogno d’energia. Forse il nome della città è solo una coincidenza, ma Greensburg presto potrà diventare la città più verde degli Stati Uniti, ottenendo la certificazione LEED Platinum, il livello più alto dello standard internazionale di edilizia eco-sostenibile sviluppato dall’U.S. Green Building Council, e diventando (si spera) un valido esempio per tutto il mondo.

(Fla.Do)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

architettura, bioedilizia, case, città, ecologia, edilizia, sostenibilità, stati uniti, urbanistica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net