4 cose da fare prima di comprare oggetti on-line

On-line si trova di tutto, possiamo anche arredare la casa tra un click e un altro. Ma facciamo attenzione

WhatsApp Share

Fare acquisti online è una pratica sempre più diffusa. Basta fare click e attendere che ci venga recapitata la merce a casa. Sembra la cosa più semplice del mondo e in effetti per alcuni tipi di prodotto l'on-line ha ormai rimpiazzato l'off-line, basti pensare ai biglietti aerei o ai software e in genere tutti i prodotti immateriali. Ma anche nei mercati tradizionali si trovano sempre più prodotti acquistabili via internet, pure nel settore dell'arredamento e dell'oggettistica.

E proprio perché comprare online è così semplice e immediato (a volte compulsivo) dovremmo fare attenzione per evitare di pentirci. Vediamo alcuni consigli:

1. Controlla le misure

Stai comprando oggetti per l'arredamento? Figurateli per bene in casa prima di premere 'compra'. L'entusiasmo per il nuovo acquisto a volte tradisce la prospettiva.

2. Controlla le modalità di restituzione

Magari sono scritte in piccolo in fondo alla pagina. Motivo in più per controllarle. Specie se acquistiamo prodotti di grandi dimensioni: c'è una penale? A quanto ammonta? Valuta pure quanto ti costerebbe rispedire l'oggetto.

3. Tariffe di spedizione

Altro problema che si pone se acquistiamo grandi oggetti: la consegna è al pianerottolo o al piano terra? Se abitiamo all'ultimo piano di un condominio fa una bella differenza.

4. Coupons

Prima di procedere all'acquisto facciamo una rapida ricerca on-line per vedere se c'è qualche coupon legato a quell'oggetto.