ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Un filo che genera energia quando viene tirato: i vestiti produrranno energia?

Condividi questo articolo:

I materiali indossabili che producono energia hanno un nuovo grande alleato, fatto in nanotubi di carbonio

Gli scienziati hanno appena creato un filo che genera elettricità quando viene tirato: il filo, costituito da nanotubi di carbonio immersi o rivestiti di un gel elettrolitico, potrebbe generare energia dalla respirazione di chi lo indossa o, cosa ancora più sorprendente, potrebbe produrne dalle onde oceaniche.

Un team internazionale di 29 ricercatori ha creato questo materiale di filato, noto come «twistron», legando una stringa di nanotubi di carbonio in un tessuto aggrovigliato di carbonio: quando il filo è coperto dal gel elettrolitico e tirato, può illuminare un diodo emettitore grazie a una piccola corrente. La generazione di energia massima del filato – quando i filamenti sono agganciati – è di 250 Watt per chilogrammo.

I ricercatori hanno testato il filo cucendolo in una camicia e hanno potuto appurare che ha generato una piccola quantità di elettricità quando chi la indossava ha respirato. In seguito, hanno anche collegato il filo a un muscolo artificiale – un polimero che si contrae quando è riscaldato – e sono stati in grado di convertire le fluttuazioni di temperatura in energia. Inoltre, come accennato prima, il filo potrebbe funzionare con l’energia delle maree: poiché il materiale funziona quando è collocato in un gel simile all’acqua salata, le onde muovendolo gli permetterebbero di generare energia – ovviamente con un elettrodo di platino per non corrodersi nell’acqua marina.

Queste nuove tecnologie non sono ancora abbastanza potenti per illuminare una casa, ma gli scienziati dicono che questa, in particolare, è scalabile.
Lo studio è stato pubblicato dalla rivista «Science» e raccoglie studiosi provenienti da istituzioni della Corea del Sud, degli Stati Uniti e della Cina. Non ci resta che attendere per sapere cosa accadrà in futuro.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

elettricità, energia, ricerca, Tecnoogia, Twiston

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net