ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Lenticchie e cancro al seno

Condividi questo articolo:

Mangiare le lenticchie due volte alla settimana può ridurre il rischio di cancro al seno del 24%

Per ogni patologia, la cosa più importante è la prevenzione. Farla, spesso, è molto più importante di come si possa pernsare. Un recente studio dimostra che consumare le lenticchie può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno del 24 per cento.

In uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer, i ricercatori hanno esaminato oltre 90.000 donne in premenopausa, studiando il rischio di cancro al seno e l’assunzione di flavonolo per otto anni.

Hanno scoperto che le donne che mangiavano due porzioni di lenticchie a settimana avevano un rischio significativamente più basso di cancro al seno rispetto a quelle che non lo facevano.

Altri studi sostengono l’idea che le lenticchie possono aiutare nella lotta contro questa terribile malattia. Ad esempio, uno studio norvegese ha scoperto che un’elevata assunzione di lenticchie riduceva il rischio di cancro dell’esofago, della gola, della laringe e della bocca di un notevole 37%, mentre altri studi hanno dimostrato che i legumi che consumano possono ridurre il rischio di cancro al colon del 47%.

Uno studio di sei anni ha scoperto che gli uomini che mangiavano tre porzioni di lenticchie o più ogni settimana potevano dimezzare il rischio di cancro alla prostata. Inoltre, le lenticchie sono ad alto contenuto di fibre, fattore di prevenzione nel cancro del colon-retto.

Una qualità che rende le lenticchie così efficaci nella prevenzione del cancro è il loro contenuto di selenio. Non ci sono molti cibi particolarmente ricchi di questo minerale, che è noto non solo per ridurre l’infiammazione e la crescita del tumore, ma anche per stimolare la produzione di cellule T killer.

Le lenticchie hanno anche dimostrato di supportare la salute del cuore e aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Sono anche un ottimo modo per ottenere un po’ di ferro nel sistema senza aggiungere calorie a fonti come la carne rossa.

Questo articolo è stato letto 609 volte.

cancro, cancro al seno, lenticchie, rischio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net