ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

In aeroporto i batteri passano indenni ai controlli?

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, i vassoi sicurezza degli aeroporti contengono più germi del sedile di un water

Un nuovo studio condotto da una squadra di ricercatori britannici e finlandesi ha fatto il giro dell’aeroporto di Helsinki, tamponando i vari luoghi con cui i viaggiatori entrano regolarmente in contatto: in questo modo ha potuto rivelare che il 50% dei contenitori di plastica in cui il bagaglio a mano deve essere sistemato per la scansione di sicurezza era positivo al rhinovirus o l’adenovirus, batteri che causano sintomi simili al raffreddamento.

Altri luoghi hanno ottenuto punteggi simili: la metà dei campioni prelevati dal terminale di controllo della farmacia dell’aeroporto rivelava la presenza del virus del raffreddore; un terzo dei campioni prelevati dalle scrivanie e dai divisori di vetro al controllo passaporti era contaminato e, il 67% dei cani giocattolo di plastica nell’area giochi per bambini era infetto.

Gli scienziati, allora, hanno deciso di confrontare questi numeri con quelli raccolti a contatto con la zona che viene sempre eletta come regina della sporcizia nei luoghi pubblici: la toilette. Dei 42 campioni prelevati dai coperchi del water in aeroporto, nessuno di questi ha portato un virus del raffreddore. Nessuno.

Questo dimostra che una pulizia regolare è molto importante per prevenire la diffusione delle malattia e che le cose che temiamo di contaminare non sono necessariamente le più minacciose.

La grande preoccupazione che emerge da questo studio, tuttavia, è la rapidità con cui le malattie possono diffondersi, date le giuste condizioni. E, siccome gli aeroporti sono particolarmente sensibili, con gruppi di viaggiatori che entrano in contatto tra loro da tutto il mondo, i vassoi di sicurezza – che vengono toccati letteralmente da tutti – dovrebbero essere gestiti diversamente, in modo da non rischiare di diventare un veicolo di potenziale minaccia pandemica.

Secondo gli scienziati, i vassoi dovrebbero essere disinfettati in maniera più accurata e regolare e bisognerebbe fornire ai viaggiatori disinfettanti sia prima che dopo la loro manipolazione.
In attesa che accada, possiamo farlo anche noi, in maniera autonoma, cercando – come sarebbe sempre bene fare – di iniziare a cambiare il mondo cambiando il piccolo pezzo che possiamo cambiare.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

aereoporto, Batteri

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net