ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti

Quanti italiani scelgono il car pooling? E quanti la bici? Infografica

Condividi questo articolo:

La mobilità degli italiani sta cambiando, anche se questi fanno fatica ad abbandonare la propria auto. Guarda l’infografica

 

‘Il fascino dell’automobile è questo: si è eroici e seduti’, diceva Anselmo Bucci, ne ‘Il pittore volante’, nel lontano 1930. E a distanza di ben 84 anni,  gli italiani alla guida della propria automobile si sentono sempre degli eroi , dal momento che se fanno fatica a preferire la bici o i mezzi di trasporto alla quattro ruote privata. Numerosi studi, poi,  hanno  dimostrato che la maggior parte delle famiglie del Bel Paese possiede almeno due vetture.

Eppure, complice la crisi (non tutto il male vien per nuocere), la mobilità degli italiani sta cambiando. Dal car sharing alle auto elettriche e al car pooling, i modi per risparmiare sul costo dei carburanti, si sposano con il rispetto dell’ambiente. A dimostrarlo è anche la ricerca Green Monitor 2014 (luglio-settembre), dell’istituto di ricerca Ce&Co, edita da Ecoseven.net, un’inchiesta campionaria  annuale, con aggiornamento semestrale, che coinvolge un campione di 1.000 persone, tra i 18 e i 65 anni.

Secondo la ricerca, sempre più italiani sono convinti che  condividere (car sharing o car pooling) l’auto sia molto importante per l’ambiente e una buona percentuale lo mette in pratica nella propria quotidianità. Per inquinare meno, poi, la quasi totalità degli intervistati ritiene importante recarsi al lavoro a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e la maggior parte crede che le auto ibride contribuiscano alla sostenibilità ambientale. Scopriamo insieme qualche numero in più sul fenomeno nell’infografica che segue. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 79 volte.

auto, automobile, car pooling, mobilità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net