ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Immondizia che diventa carburante

Condividi questo articolo:

Un ingegnere yemenita di 24 anni ha inventato un mini-impianto di biogas che trasforma la spazzatura in combustibile

Alcuni villaggi dello Yemen devastati dalla guerra continuano a non avere elettricità a causa del conflitto che ormai è iniziato quasi due anni fa. Così, il 24enne laureato in Ingegneria Chimica Omer Badokhon ha deciso di inventare un dispositivo di biogas su scala micro che riesce a trasformare la spazzatura in combustibile, in modo da combattere anche l’inquinamento mentre si riduce la povertà energetica. Badokhon, per questo, è stato recentemente tra i vincitori del premio Young Champions of the Earth dello United Nations Environment Program (UNEP) e della società di polimeri Covestro. Con i soldi che ha ottenuto grazie al premio (ovvero 15.000 Dollari), l’ingegnere conta di costruire dalle 50 alle 80 unità del suo mini-impianto.

Badokhon potrebbe risolvere diversi problemi che affliggono le Yemen: oltre a quello dell’elettricità e dell’immondizia, infatti, ci sarebbe anche quello della salute. Il paese ha affrontato la più grande epidemia di colera registrata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e Badokhon collega questa malattia all’inquinamento causato dai rifiuti organici nel paese – che si può immaginare quanto sia peggiorato durante la guerra. Trasformando la spazzatura in elettricità, si eviterebbe di incorrere anche in emergenze sanitarie.

I suoi dispositivi di biogas saranno costruiti localmente con fibra di vetro o plastica: essi permettono la rapida decomposizione dei rifiuti organici domestici, massimizzando la quantità di biogas prodotto. Inoltre, i resti del processo di fermentazione potrebbero anche servire come fertilizzante liquido.
Durante i prossimi otto mesi, i dispositivi saranno testati in 1.500 case rurali a Sana’a, Ibb, Aden, Hadhramaut, Shabwa e Taiz. Oltre al premio in denaro Young Champions of the Earth, Badokhon ha ricevuto anche 10.000 dollari per la ricerca dalla compagnia petrolifera yemenita PetroMasila.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

biogas, combustibile, spazzatura, Yemen

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net