Sei stressato?

L'aromaterapia riduce lo stress causato dal lavoro

Nessun lavoro è completamente privo di stress. Proprio per questo, è importante conoscere i rimedi che la natura ci fornisce. Uno studio pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine ha dimostrato che l'aromaterapia può ridurre i livelli di stress e migliorare le prestazioni lavorative. A riferirlo, i ricercatori dell'Università Autonoma di Barcellona in Spagna.

L'olio essenziale di Petitgrain viene ricavato dalla Citrus aurantium (arancio amaro), una pianta della famiglia delle Rutaceae. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, antidepressive, deodoranti, nervine e alle sostanze sedative, offre numerosi benefici.

L'olio viene ottenuto dalle foglie fresche e dai rametti giovani e teneri attraverso la distillazione a vapore. A causa del suo meraviglioso odore, l'olio vine comunemente impiegato nella realizzazione di profumi e cosmetici. Viene utilizzato anche come agente aromatizzante nell'industria alimentare.

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 42 impiegati dell'istituto amministrativo e li hanno assegnati casualmente a un gruppo di aromaterapia o a un gruppo di controllo. I partecipanti si sono seduti davanti ad un computer e hanno completato un compito di battitura. Allo stesso tempo, i ricercatori hanno acceso alcuni diffusori d'olio.

Prima e dopo il compito, i partecipanti hanno completato questionari sullo stato d'ansia e sull'umore. Per valutare lo stato del sistema nervoso autonomo, è stato misurato il loro battito cardiaco prima, durante e dopo l'attività.

I risultati hanno rivelato che il gruppo di aromaterapia ha terminato il compito più velocemente rispetto al gruppo di controllo. I soggetti erano meno ansiosi e il loro umore era migliore.

Questi risultati possono essere attribuiti ai componenti principali del petitgrain: linalile acetato, linalolo e mircene. I ricercatori hanno spiegato che l'aromaterapia ha funzionato riducendo i livelli di stress e aumentando l'attenzione (in poche parole, le persone erano più vigili).

Gli studiosi hanno concluso che l'aromaterapia, o l'inalazione di olio essenziale di petitgrain in particolare, può aumentare le prestazioni lavorative e migliorare la salute mentale ed emotiva.