ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti

Nove idee per utilizzare l’argilla

Condividi questo articolo:

La pelle e il corpo, i minerali, l’eliminazione delle tossine, lo stomaco: sono molti i benefici di salute e bellezza possibili grazie a questa sostanza

L’argilla è una sostanza naturale che dovrebbe essere sempre al centro di ogni routine di bellezza: la sua versatilità la fa essere «miracolosa» per la pelle così come utilissima per il corpo. In passato, questa sostanza è stata ampiamente utilizzata per la bellezza, per la salute e per la guarigione: un vero ingrediente immancabile.

Per quanto riguarda la cura della pelle, l’argilla è un ottimo disintossicante, purificante e naturalizzante: pulisce ed esfolia la pelle, attenua le impurità e le reazioni allergiche. Per quanto riguarda il corpo, essa gli fornisce molti minerali – come il magnesio, la silice e il calcio – e ne cura vari problemi – come quelli digestivi, per esempio (in passato, nelle culture indigene, veniva anche usata per scongiurare gli avvelenamenti).

Ecco 9 modi in cui poter utilizzare l’argilla:

1. Maschera facciale: la forma in cui quasi tutti la usano.
Bisogna fare un impasto di argilla e acqua (1:3 è il rapporto consigliato) e applicarlo sulla faccia. Lasciarlo in posa per 20 minuti e poi risciacquare. La pelle sarà visibilmente più liscia e schiarita. Può esser utilizzato su tutto il corpo, anche per la pelle irritata, i tagli, le ustioni, le punture di insetto, la cellulite e gli eczemi.
2. Salute orale.
Come dentifricio fatto in casa, l’impasto è utile perché pulisce a fondo e fornisce minerali alla bocca (mischiando mezzo cucchiaino di argilla con una tazza ripiena per un quarto di acqua si può utilizzare come come rimineralizzante, sciacquandoci la bocca).
3. Bagno di argilla.
Riempire una vasca e aggiungere 1 o 2 tazze di argilla: mescolare e poi immergersi. Dopo il risciacquo la pelle sarà morbida e liscia.
4. Come sapone.
Si può usare per lavare tutto il corpo, compresi i capelli, anche se si deve sapere che la sensazione dopo queste pratiche sarà completamente diversa da come siamo abituati.
5. Bevanda.
Molti usano l’argilla come purificatore del corpo: si consiglia di consultare un medico prima di iniziare questo tipo di «pulizia».
6. Cura del bambino.
Sostituirla al borotalco nel cambio del pannolino.
7. Maschera per capelli.
Rende i capelli morbidi e lucenti (stare attenti al fatto che potrebbe scurirli leggermente).
8. Contro il gonfiore degli occhi.
Uno spesso strato di argilla applicato un paio di volte la settimana (per 20 minuti), ridurrà l’infiammazione, grazie all’assorbimento dei liquidi in eccesso.
9. Alleviare il dolore di stomaco
Stendere uno strato di pasta di argilla (di almeno mezzo centimetro di spessore) sulla pancia. Poi sdraiarsi e rilassarsi, lasciando all’argilla il compito di calmare il dolore interno. Poi risciacquar

Questo articolo è stato letto 24 volte.

argilla, benessere, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net