Sigarette: aumentano i costi. Diminuiranno i fumatori?

Condividi questo articolo:

 

Aumenta il costo delle sigarette, soprattutto di quelle ‘low cost’

 

 

 

Aumentano le accise sulle sigarette: il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Economia Pietro Carlo Padoan ha approvato il rincaro delle accise sui tabacchi. Dal 1° gennaio prossimo, i fumatori dovranno fare i conto con un aumento marcato delle sigarette ‘low cost’ e un aymento marginale delle sigarette di fascia già alta. Il decreto si applica sia ai tabacchi lavorati (e loro succedanei) sia ai fiammiferi e prevede una rimodulazione dell’imposta, che si compone di una parte fissa (più alta) ed una parte variabile “ad valorem” (più bassa).
Il decreto prevede anche un taglio dell’imposta, inizialmente prevista al 60% e portata attorno al 50%, per tutte le sigarette elettroniche (e-cig), nuove sigarette ‘a cialde’ e per il fumo a vapore e senza combustione.

 

 

Noi ci auguriamo che l’aumento dei costa possa avere anche risvolti positivi: magari qualcuno rinuncerà a fumare o diminuirà il numero di ‘pause sigaretta’. I benefici per il portafoglio, infatti, in questo caso, vanno a braccetto con la nostra salute. Fumare fa male ai polmoni, alla nostra pelle e aumenta il rischio di malattie.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

fumare, fumo, sigarette

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net