Sedentari? Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita

Condividi questo articolo:

Una passeggiata di due minuti potrebbe essere il toccasana contro i disagi provocati da una vita sedentaria

Molti di noi trascorrono la giornata seduti, spesso per lavoro. Sappiamo bene che non è il massimo per il nostro fisico, ma come possiamo ovviare al problema?

Un nuovo studio spiega che anche l’attività fisica a bassa intensità può aiutare: basta quindi una brevissima passeggiata per ridurre i rischi della vita sedentaria come diabete, malanni cardiocircolatori, obesità e problemi ai reni.

Secondo una ricerca dell’University of Utah che ha monitorato più di 3.600 adulti negli Stati Uniti, anche una piccola attività fisica di bassa intensità ha avuto un effetto sul prolungamento delle aspettative di vita. Si fa l’esempio di una brevissima passeggiata: una media di due minuti per ogni ora che rimaniamo seduti. In questo modo abbassiamola percentuale di rischio di morte prematura del 33%.

Possiamo anche puntare un po’ più in alto dei due minuti di passeggio per spezzare la monotonia della vita sedentaria. Per rimanere in forma è essenziale l’attività fisica, ma questa va eseguita nella giusta intensità. Come per il Jogging: una ricerca della City Heart Study di Copenhagen rivelano che bastano 2,5 ore settimanali per allungare la vita

a.po

Questo articolo è stato letto 19 volte.

attività fisica, bassa intesità, Camminare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net