ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Sanità: il Ministro Lorenzin contro i ‘viaggi della speranza’

Condividi questo articolo:

In Italia ci sono delle disparità che non sono più ammissibili secondo il ministro della sanità

I ‘viaggi della speranza’, così li ha definiti il ministro, sono quelli che compiono molti cittadini italiani che vivono in zone dove i servizi sanitari non sono di buon livello. Si tratta di fughe in altre regioni in cerca di cure migliori, solitamente vedono pazienti del sud costretti a spostarsi al nord.

‘Non possiamo più permettere che un paziente nato a Catanzaro stia male due volte, o che un bimbo autistico che vive in una città senza servizi adeguati non abbia la possibilità di una vita normale’, ha detto il ministro della salute Lorenzin.

‘Penso che tutti i presidenti delle Regioni – spiega Lorenzin – debbano mirare a nominare direttori sanitari, amministrativi e generali veramente competenti e provare ad attrarre nelle proprie strutture ospedaliere anche medici da altre regioni, cercando di innescare una mobilità al contrario’.

Il ministro spiega che per affrontare la situazione è necessario togliersi le giacche dell’appartenenza politica e andare oltre le ideologie.

Lorenzin, durate un seminario sulla riforma socio-sanitaria lombarda che si è tenuto all’Università di Bergamo ha riassunto i prossimi punti di intervento: ‘ora stiamo lavorando su un’altra ottica, tant’è vero che oggi abbiamo 800 milioni di euro per i nuovi Livelli essenziali di assistenza e per il Nomenclatore. Anche le Centrali uniche d’acquisto porteranno i loro risultati, ma non possiamo vedere miracoli dalla sera alla mattina. Bisogna che ci sia una sensibilità da parte di tutte le amministrazioni e da parte dello Stato, per verificare che giorno per giorno le norme vengano applicate sui territori. Solo così il cambiamento lo potranno percepire anche i cittadini’

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Lorenzin, ospedale, Viaggi della speranza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net