ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"-Spotify presenta i nuovi talenti di 'Radar Italia' con un live esclusivo-Rama contro Report, Rai: "Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini"-Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù-Lunedì a Roma presentazione campagna per europee ed eventi Giornata Europa-Jacobs apre la stagione, debutto nei 100 metri in Florida-Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro

Queste piante sono degli antidolorifici naturali

Condividi questo articolo:

Non solo pillole, vediamo cosa ci regala la natura per combattere i dolori

Gli antinfiammatori e in genere tutti quei farmaci che ci aiutano a ridurre i dolori sono sempre più usati. Pensiamo anche ai principi attivi più comuni come l’ibuprofene o il paracetamolo. Ormai molte persone, ai primi sintomi di un malore, si imbottiscono di medicinali. Prendiamo medicinali per qualsiasi cosa: mal di testa, dolori muscolari e articolari, mel di schiena, dolori cronici…

I medicinali magari calmano le infezioni, ma sono prodotti chimici, dei quali non dobbiamo abusare; inoltre alcuni hanno delle controindicazioni: ad esempio dobbiamo fare attenzione al fegato e allo stomaco quando prendiamo molti medicinali.

Ma la natura ci mette a disposizione delle alternative naturali; vediamo alcune erbe che possono essere utili in questi casi.

Boswellia 

Grazie all’acido boswellico combatte i piccoli dolori e alcuni dolori cronici.
Viene utilizzata in medicina ayurvedica nei trattamenti per il diabete, per la febbre e alcune patologia cardiovascolari, dermatologiche e neurologiche

Arnica

Il rimedio che viene dai fiori d’arnica rinforza il sistema immunitario ed è utile contro i dolori. Attenzione: non va ingerita, altrimenti è velenosa.

Un’infusione di foglie viene utilizzata come trattamento, per uso esterno, di traumi e contusioni, ma non deve essere utilizzata sulle ferite. Per questo scopo l’arnica si utilizza anche sotto forma di pomata. In forma di crema o di tintura diluita, è utilizzata nei dolori reumatici e per l’alopecia.

Curcuma

La curcuma è una spezia molto diffusa che viene considerata una vera medicina naturale. Il curcumino è utile contro le infiammazioni e dà sollievo anche contro le artriti croniche.

Zenzero

Questa radice contiene enzimi che inibiscono la produzione di composti infiammatori. ne servono delle alte dosi per ottenere un effetto antinfiammatorio, in questo caso un the ‘speziato’ non sarà molto d’aiuto.

Lo zenzero ha molti benefici: riduce la nausea, cura le congestioni, il mal di testa, i crampi e l’indigestione

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

antidolorifici naturali, Arnica, ZENZERO

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net