ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Presto stamperemo anche il cuore in 3D?

Condividi questo articolo:

Con la stampa in 3D degli organi verrebbero meno le liste d’attesa per i trapianti

In futuro forse non avremo più bisogno di trapianti di cuore: basterà una stampante 3D. La speranza arriva dagli esperti di bioingegneria della Carnagie Mellon University di Pittsburgh che sono già riusciti a sviluppare piccoli cuori embrionali e arterie coronarie utilizzando materiali biologici morbidi come il collagene.

Il passo successivo sarà introdurre le cellule viventi in modo da permettere la contrazione.

Si espandono le prospettive della medicina rigenerativa ora che l’ipotesi di ricostruzione degli organi non appare più così remota. Ciò potrebbe risolvere un grande problema come la lista d’attesa per i trapianti.

‘La sfida che si pone nell’usare materiali morbidi come gelatine è che quando vengono stampati in 3D tendono a collassare sotto il loro stesso peso’, spiega il bioingegnere Adam Feinberg all’Ansa. ‘Per risolvere questo problema – aggiunge – abbiamo pensato di stampare i materiali morbidi dentro ad un materiale di supporto. In pratica, stampiamo un gel dentro ad un altro gel, che ci permette di sistemare il materiale morbido nella giusta posizione man mano che viene depositato’.

Per eliminare il gel di supporto facendolo sciogliere a una temperatura pari a quella del corpo umano: in questo modo non si rischia di danneggiare le eventuali cellule viventi. 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

3D, cuore, polmoni, tessuti, trapianti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net