Perchè le mani si raggrinziscono?

Condividi questo articolo:

Dopo un bagno prolungato o semplicemente dopo aver utilizzato a lungo l’acqua le mani si raggrinziscono. Ma perchè?

 

Vi siete mai chiesti perchè le mani, dopo un bagno prolungato a mare, si raggrinziscono? Le teorie sono diverse. Mentre un gruppo di scienziati tedeschi del Max Delbrück Center for Molecular Medicine e della Charité Universitätsmedizin di Berlino è convinto che le dita raggrinzite non servano a nulla, altri studiosi sostengono che un motivo i sia.

Gli esperti dell’università britannica di Newcastle hanno chiesto ad ad alcuni volontari di afferrare delle biglie immerse in una bacinella colma d’acqua, farle passare attraverso una stretta fessura e metterle in un secondo contenitore. Il campione preso in esame aveva meno difficoltà a prendere il materiale rispetto a chi aveva le dita asciutte.

Da qui, i ricercatori sostengono che le rughe sui polpastrelli aiuterebbero nella presa sott’acqua. Alla base di questo raggrinzirsi, quindi, c’è una teoria evoluzionistica: i nostri antenati avrebbero cominciato a sviluppare questa caratteristica per procurarsi risorse in ambienti umidi. Il raggrinzirsi della mani si verifica a causa di una costrizione dei vasi sanguigni strettamente correlata al sistema nervoso.

 

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

berlino, mani, mani raggrinzite

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net