Influenza, il vaccino funziona di più la mattina

Secondo una ricerca ingleseil momento migliore per vaccinarsi è la mattina

WhatsApp Share

Se vi vaccinate contro l'influenza fatelo di mattina: sarà quattro volte più efficace. Quindi meglio prenotare tra le 9 e le 11 anziché tra le 15 e le 18: lo spiega uno studio pubblicato sulla rivista 'Vaccine'.

A quanto pare il nostro sistema immunitario è più attivo e reattivo al mattino.

Come ha spiegato la dottoressa Anna Phillips: 'sapere che la risposta delle vaccinazioni fatte la mattina è più efficace non solo aiuterà le strategie vaccinali contro l'influenza, ma potrebbe anche fornire indizi per migliorare le strategie di vaccinazione più in generale'.

Lo studio ha visto protagonisti 276 pensionati e 24 medici della zona del West Midlands.

I più vulnerabili all'influenza sono le persone sopra ai 65 anni dato che hanno un sistema immunitario più debole che non produce anticorpi a sufficienza per combattere il virus.

Sull'importanza dei vaccini in generale è intervenuto anche l'oncologo Veronesi: 'a proposta del vaccino obbligatorio per andare a scuola farà litigare molto, ma io sono favorevole, perché i genitori non possono e non debbono mettere a rischio la salute dei propri figli: è un dovere sociale. E se i genitori vengono meno a questo dovere è giusto che provveda lo Stato imponendo l’obbligo'.