ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Farmaci peggiorano effetti delle ondate di caldo

Condividi questo articolo:

Il caldo peggiora gli effetti delle ondate di calore, agendo a livello fisico e psicologico

Fate attenzione ai farmaci che prendete e soprattutto a non uscire nelle ore più calde dopo la loro assunzione. Ci sono numerosi armaci che potrebbero peggiorare gli effetti delle ondate di calore. A dirlo è l’Organizzazione mondiale della sanità nelle linee guida messe a punto con la World Meteorological Organization.  

L’elenco dei farmaci va dagli antistaminici, che possono inibire la sudorazione, agli antidepressivi, alle medicine contro l’ipertensione, che favoriscono la disidratazione. Oltre a livello fisico, i farmaci possono agire a livello psicologico, limitando le capacità cognitive e quindi l’attitudine ad evitare i comportamenti a rischio. 

‘La lista di farmaci che può avere questi effetti è molto lunga, sicuramente ad esempio ogni persona sopra i 65 anni ne assume uno – commenta il farmacologo Luciano Caprino -. Come regola generale si può dire che andrebbero evitati in questi giorni i farmaci che si prendono saltuariamente, mentre quelli per le patologie croniche vanno comunque assunti. In questo secondo caso se non si può ‘evitare la pillola’ bisogna ‘proteggere il malato’, aumentando le precauzioni per evitare il caldo’. 

‘Occorre ricordare che la maggior parte delle medicine viene testata per uno stoccaggio a 25 gradi – si legge – questo è particolarmente importante per antibiotici, adrenalina, analgesici e sedativi’. 

GC

Questo articolo è stato letto 8 volte.

caldo, caldo farmaci, farmaci, farmaci ondate di caldo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net