ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Come curare la bulimia? In arrivo un farmaco contro disturbi alimentari

Condividi questo articolo:

Stop alle abbuffate compulsive: arriva il farmaco che cura la bulimia e altri disturbi alimentari

 

La bulimia può essere curata: arriva un farmaco per chi soffre di disturbi dell’alimentazione. Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, firmato da Pietro Cottone e Valentina Sabino della Boston University e condotto in collaborazione con l’Università di Cambridge, mostra che la memantina, in uso per l’Alzheimer, può curare le abbuffate compulsive.

‘Abbiamo testato gli effetti della memantina sulle abbuffate compulsive. Abbiamo anche trovato l’area del cervello che rende possibile l’azione del farmaco’, ha spiegato Cottone all’Ansa.

Vediamo insieme lo studio. Gli esperti hanno testato il farmaco sui dei topi. Prima gli hanno indotti alle abbuffate compulsive, dando loro cibi molto dolci. Poi, somministrandogli il farmaco, hanno scoperto che questo era in grado di bloccare il disturbo. Non solo, la memantina blocca anche il desiderio irrefrenabile di cibo e la compulsività, cioè la perdita di controllo tipica di molte dipendenze. Il farmaco agisce, infatti, sul nucleo accumbens, un’area neurale non a caso già associata alla dipendenza da cibo e alle abbuffate compulsive.

gc

Questo articolo è stato letto 136 volte.

alimentazione, bulimia, disturbi alimentazione, farmaco bulimia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net