ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Le bevande ‘light’ ci fanno ingrassare comunque?

Condividi questo articolo:

Uno studio americano ipotizza l’inefficacia delle bibite ‘diet’ e ‘light’ per coloro che vogliono perdere peso

Se volete eliminare la ‘pancetta’, magari in vista della ‘prova costume’ vi diamo una brutta notizia: scegliere la versione light delle bibite potrebbe non servire a molto.

Secondo  Sharon Fowler dell’Università del Texas, basarsi solo sul conto delle calorie è semplicistico.

Negli ultimi anni non sono mancati studi che hanno messo in luce problemi legati all’assunzione di dolcificanti artificiali: potrebbero dare problemi cardiaci, depressione e rovinare i denti.

Questa nuova ricerca ha esaminato 700 persone dai 65 anni in su, monitorati per ben nove anni. Durante questi periodo, coloro che non bevevano alcun soft-drink hanno visto crescere la circonferenza addominale di 2 centimetri, mentre coloro che bevevano soft-drink, pure classificati come ‘light’, hanno sviluppato ben 4.5 centimetri in più di circonferenza.

Non è detto che la colpa sia direttamente delle bibite light. Magari erano persone che stavano ingrassando e hanno pensato di passare alle bibite ipocaroliche, ma ovviamente non è stato abbastanza. Un’altra ipotesi è che coloro che sono passati al ‘light’ abbiano trovato la scusa per mangiare di più, dato che non assumevano calorie dal drink.

Un’ulteriore ipotesi è che sia proprio colpa delle bibite stesse: ricerche sugli animali hanno mostrato che prendono più peso quando assumono dolcificanti artificiali. Potrebbe valere anche per gli umani.

Non sono mancate critiche a questa ricerca, apparsa il 17 marzo sul ‘Journal of the American Geriatric Society’: innanzitutto prende in esame solo persone di una certa età, si basa su dati ormai vecchi e si basa su un campione abbastanza ristretto.

Non è la prima volta che affrontiamo il tema dei cibi ‘light’. La scritta attrae tutti: mangiare i cibi che ci piacciono in versione dietetica ci sembra la giusta soluzione per ritrovare la linea. Ma sono veramente cosi’ dietetici?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 374 volte.

Bibita, Diet, dieta, drink, light, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net