La pancetta non se ne va? Ecco i 7 motivi

L'esercizio a volte non basta e la 'pancetta' dice molto del nostro stato di salute e del nostro stile di vita

WhatsApp Share

Parliamo della famigerata 'pancetta', del grasso che abbiamo attorno agli addominali. A volte siamo delle buone forchette, facciamo poco esercizio e ci concediamo qualche birra di troppo e quindi la pancetta aumenta. Ma vediamo cosa significa se fatichiamo a farla sparire.

1 Stai invecchiando

Brutto da dire, ma è così: quando invecchiamo il nostro metabolismo rallenta e così ci servono meno calorie per la 'normale amministrazione'. Alle donne succede tipicamente dopo la menopausa.

2. Stai sbagliano esercizi

La corsa e lo spinning vanno bene, però da soli non funzionano per la pancetta. Devi fare anche dei pesi, non solo esercizi cardio. I muscoli bruciano più calorie che grassi, quindi avendo più muscoli bruci più calorie.

3. Mangi i grassi sbagliati

Non tutti i grassi sono uguali: i grassi saturi che trovi nella carne aumentano la pancia; invece quelli insaturi, come quelli che si trovano nell'olio di oliva e nell'avocado sono migliori e hanno proprietà antiinfiammatorie. Comunque sia, mangiare troppi grassi non va bene se vogliamo ridurre la pancia.

4. Non fai esercizi alla giusta intensità

Non ci sono scorciatoie: se vuoi bruciare i grassi devi bruciarli allenandoti duramente. È l'unica maniera per bruciare le calorie in poco tempo.

5. Sei sotto stress

Troppo lavoro, troppi pensieri: lo stress è nemico del nostro piano per un ventre piatto. Questo perché alti livelli di cortisolo (un ormone neoglucogenetico che tende ad alzare la glicemia) favoriscono il grasso addominale. E quando siamo stressati il cortisolo aumenta.

6. Dormi poco

Molte ricerche lo hanno confermato: dormire poco non aiuta. Ad esempio negli Stati Uniti hanno rilevato che le donne che dormivano cinque ore o meno a notte erano più soggette ad ingrassare. Si è calcolato un 30% di rischio in più rispetto a chi dorme il necessario.

7. Hai dei valori sballati

Se hai livelli di testosterone sopra la norma potresti faticare più del normale per perdere peso. Comunque sia, prima di iniziare una dieta o dell'attività fisica è sempre bene consultare un medico e fare delle analisi.

E se siete pronti ecco i 12 esercizi per dimagrire.

a.po