Ebola, il medico contagiato arriva a Roma

Condividi questo articolo:

Il medico di Emergency contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone è arrivato all’Ospedale Spallanzani di Roma

È arrivato in Italia a bordo di un Boeing KC-767 dell’Aeronautica Militare atterrato a Pratica di Mare ed è stato poi trasportato in ambulanza presso l’ospedale Spallanzani, uno dei due centri nazionali preposti ad affrontare l’emergenza; l’altro è il Sacco di Milano.

‘Tutta l’operazione si è svolta come pianificato e secondo le procedure per le quali siamo addestrati ad operare”, ha detto all’Ansa il colonnello Roberto Biselli, capo del team di biocontenimento dell’Aeronautica militare. “In ogni momento – ha aggiunto – è stato possibile assistere, in condizioni di massima sicurezza, il paziente, che è risultato tranquillo lungo la rotta’.

Il medico, prima di lasciare la Sierra Leone, ha contattato i suoi familiari. Lo ricostruiscono alcuni quotidiani: “state tranquilli, è tutto sotto controllo: mi sento bene e sarò curato”, ha detto il medico a una delle sue due figlie, la più grande, come scrive La Stampa. 

Fabrizio, 50 anni, siciliano è il primo italiano a contrarre il virus dell’Ebola. Durante il trasporto ha viaggiato all’interno di una speciale barella isolata avio-trasportabile ed è stato assistito durante il volo da un team medico dell’Aeronautica Militare specializzato in bio-contenimento composto da circa 25 persone tra medici, specialisti e personale di bordo

a.po

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

ebola, Emergency, Italia, Roma, spallanzani

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net