7 erbe che ti aiutano a respirare e puliscono i polmoni

La natura ci aiuta sempre: tiriamo un bel sospiro di sollievo

WhatsApp Share

Pensate a quanto sono importanti i nostri polmoni: respiriamo sempre, non possiamo mai farne a meno. Quindi respirare male è un serissimo problema per la nostra salute. Anche in questo caso la natura può venirci incontro; infatti ci sono delle erbe che aiutano il sistema respiratorio.

Radice di Osha

Una pianta originaria delle montagne rocciose negli Stati Uniti che i nativi americani hanno usato da sempre per migliorare la respirazione. Infatti questa radice contiene canfora.

Timo

È salutare per la sua azione antisettica e antibiotica. Per questo combatte contro le infezioni causate da virus e batteri.

Radice di liquirizia

La liquirizia è una delle erbe più conosciute al mondo, Nella medicina tradizionale cinese è presente in molte ricette perché si ritiene che armonizzi la funzione di tutte le altre erbe.

Pulmonaria

È una pianta che ricorda il tessuto polmonare ed è usata dal 1600 per combattere la congestione polmonare.

Menta piperita

Sia la menta piperita che l'olio di menta piperita contengono mentolo che facilita la respirazione e rilassa i muscoli dell'apparato respiratorio. 

Eucalipto

È un ingrediente che compare spesso negli sciroppi per la tosse  e la sua efficacia è dovuta a un composto chiamato eucaliptolo che combatte la costipazione polmonare e dà sollievo alle vie respiratorie irritate.

Origano

Contiene acido rosmarinico e carvacrolo che sono antistaminici naturali e ha un effetto positivo sulla respirazione nasale.  

 

Fumi? Ecco 7 cibi che aiutano a pulire i nostri polmoni dalla nicotina, aiutandoci a prevenire numerose malattie.

a.po