ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Se il bimbo non dorme puo’ diventare obeso

Condividi questo articolo:

Una ricerca condotta in Nuova Zelanda su un campione di 250 bambini dimostra una stretta correlazione tra la mancanza di sonno e l’obesità nei bambini. La diminuzione delle ore di sonno si è verificata anche negli ultimi 30 anni con il mutare degli stili di vita

La mancanza di sonno contribuisce all’eccesso di peso nei bambini, piu’ di una cattiva dieta o della mancanza di esercizio. E’ il risultato di una ricerca di lungo termine, condotta da studiosi del Dipartimento di pediatria e salute infantile dell’Universita’ di Otago, in Nuova Zelanda, su un campione di 250 bambini, di cui hanno misurato regolarmente, dai tre ai sette anni di eta’, il peso, la dieta, la struttura corporea, l’attivita’ fisica e i modelli di sonno.
I ricercatori hanno tenuto in considerazione il peso alla nascita, il grado di istruzione dei genitori, il reddito e se la madre fumava quando era incinta, tutti fattori noti per il loro impatto sul peso del bambino.
Studi precedenti avevano concluso che la mancanza di sonno e’ legata al peso dei bambini, ma questa e’ la prima valutazione approfondita ed estesa nel tempo, scrive l’autore della ricerca, prof. Barry Taylor, sul British Medical Journal. ’Il livello di attivita’ sembra non avere effetto nel determinare se il bambino e’ in sovrappeso o no fino all’eta’ di 7 anni. Una dieta piu’ o meno sana ha qualche effetto, ma il fattore principale e’ l’insufficienza di sonno’, spiega.
La connessione e’ complessa, aggiunge. La quantita’ di sonno influenza gli ormoni che controllano il metabolismo e l’appetito, quindi la quantita’ di cibo che si consuma. E’ accertato che la quantita’ di sonno, sia nei bambini che negli adulti, e’ diminuita significativamente negli ultimi 30 anni, a causa dello ’stile di vita moderno’, osserva ancora lo studioso. I bambini dovrebbero dormire circa 9 o 10 ore a notte, ma alcuni ne hanno bisogno di piu’. (fonte: Ansa)

Questo articolo è stato letto 53 volte.

bimbo, notte, obeso, ricerca Nuova Zelanda, sonno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net