ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Bambini in sovrappeso: aumenta rischio ipertensione

Condividi questo articolo:

Attenzione mamme: per i bambini obesi si moltiplica per sei il pericolo di pressione alta. Maggior riscio di ipertensione anche per chi e’ in sovrappeso

Bambini, ma già con tanti chili di troppo e con un rischio di ammalarsi come i grandi: secondo gli ultimi dati del programma ministeriale ‘Okkio alla salute’, nel 2012 era sovrappeso più di un bimbo italiano su 5 (22,2%, con punte superiori al 30% o al 40% al Centro-Sud), e più di uno su 10 era obeso (10,6%). L’allarme, di non poco conto, è stato lanciato durante il congresso della Società europea di cardiologia (Esc) che si chiude domani a Barcellona.

Per i bambini obesi, infatti, si moltiplica per sei il pericolo di pressione alta, primo fattore di rischio cardiovascolare. Il rischio di pre-ipertensione nei ragazzini in sovrappeso, secondo uno studio condotto in Germania su oltre 22 mila bambini e adolescenti, è 1,6 volte maggiore per i maschi e 1,8 volte più alto nelle femmine, rispetto a quelli normopeso. Nei bambini obesi, invece, il rischio cresce di 2,4 e 3,3 volte rispettivamente. Ancora più netto il legame fra ago della bilancia e pericolo di ipertensione conclamata: il rischio aumenta di 5,9 volte nei maschietti obesi e di 4,3 volte nelle femminucce.

‘Il nostro studio – commenta Peter Schwandt della Ludwig-Maximilian University di Monaco di Baviera – dimostra con chiarezza che più grassi sono i giovanissimi, e più alto è il loro rischio di pre-ipertensione e ipertensione. Qualunque perdita di peso si riesca a ottenere aiuterà a ridurre questo rischio’. Concorda Empar Lurbe, docente di pediatria all’università di Valencia, in Spagna, intervenuta a un simposio che il summit catalano ha dedicato alla pressione arteriosa nei bambini: ‘Qualsiasi intervento che riduca l’assunzione di energia e aumenti l’attività fisica sarà utile a ridurre i livelli di pressione’, assicura.

‘La pressione alta nei bambini è direttamente correlata all’ipertensione negli adulti, e quest’ultima è la prima causa di morte prematura nel mondo – conclude Lurbe – l’opportunità di vigilare su questi rischi nei bambini appare ora più forte che mai’. L’invito, insomma, è quello di prevenire invece che curare. Per evitare che i figli del Duemila debbano vivere meno dei loro genitori.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

bambini, bambini in sovrappeso, ipertensione, obeso, sovrappeso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net