ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"

Bambini e psicofarmaci: una guida per gestire il tutto

Condividi questo articolo:

In Italia 20mila bambini ricorrono all’uso di psicofarmaci, ma le conoscenze del settore sono scarse e spesso si adeguano le terapie per gli adulti

 

Bambini simbolo e ricordo di spensieratezza e felicità. Forse, un tempo. I dati di oggi mostrano come anche i piccoli pagano soffrono. In Italia si contano 400mila bambini e adolescenti che soffrono di disturbi mentali di varia entità. E a circa 20mila di loro vengono prescritti psicofarmaci, poi rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. Nonostante i numeri che possono sembrare alti, ancora poco si sa sull’uso di psicofarmaci per bambini e spesso, come sottolineano li esperti dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ‘ le conoscenze disponibili per l’uso di questi farmaci nell’età evolutiva sono scarse, e spesso ‘aggiustate’ in base a quelle acquisite per l’adulto’.

Non è così che dovrebbe essere: i disturbi psichiatrici dei bambini e degli adulti ‘sono simili solo per definizione, non per cause o manifestazioni: si pensi ad esempio all’ansia e alla depressione’ e c’è da tener conto che ‘la dimensione del problema è però sicuramente superiore, se si considera il ricorso al servizio privato e alla prescrizione pagata dal paziente’.

Ed è per questo che Maurizio Bonati, responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica del Mario Negri, ha realizzato una vera e propria guida dedicata a chi prescrive psicofarmaci agli adolescenti:
‘durante la crescita dovrebbe essere oculato e appropriato – spiegano dal Mario Negri – e non necessariamente rappresentare la prima e unica scelta terapeutica’.

Il volume, che si intitola “Psicofarmaci nell’età evolutiva”, ha commentato Silvio Garattini, fondatore del Mario Negri ‘rappresenta un potenziale strumento essenziale accurato ed efficace per l’uso razionale degli psicofarmaci per i bambini e gli adolescenti: in particolare da parte dei neuropsichiatri, psichiatri, pediatri e medici di medicina generale’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 63 volte.

bambini, bambini psicofarmaci, bambino

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net