7 cibi che ci aiutano a dormire

Scopriamo sette cibi che ci aiutano a prendere sonno con regolarità e a dormire bene

WhatsApp Share

Abbiamo parlato più volte dell'importanza del sonno. Chi ha dei ritmi alterati vive a rischio, sia per la maggiore frequenza di incidenti che possono capitare, sia perché più soggetto a ipertensione, diabete, depressione e obesità.

Sono state compiute molte ricerche sui cibi che ci aiutano a dormire meglio; non hanno certo la forza di un sonnifero, ma possono dare dei risultati. Vediamone sette.

1. Succo di ciliegie

Ce lo dice la Louisiana State University: chi ne beve un bicchiere al giorno per due settimane guadagna una media di 84 minuti di sonno. Questo succo fornisce melatonina in modo naturale e contiene triptofano, un amminoacido amico del sonno.

2. Kiwi

Secondo la Taiwan's Taipei Medical University mangiare due kiwi un'ora prima di coricarsi ha effetti benefici: ci fa addormentare più in fretta.

3. Alghe marine

Secondo l'Università di Oxford, un livello alto di Omega-3 nella nostra dieta migliora il sonno e la concentrazione. Il campione della ricerca ha evidenziato un calo dei disturbi legati al sonno.

4. Noci

Secondo uno studio dell'Università del Texas, le noci sono una grande sorgente di melatonina e mangiandole aumentiamo la presenza dell'ormone che regola il sonno.

5. Mandorle

Uno studio pubblicato dal Journal od Orthomoleculare Medicine ha scoperto che quando il nostro corpo soffre per la mancanza di magnesio spesso giungono problemi del sonno. E le mandorle sono la fonte numero uno di magnesio.

7. Camomilla

L'infuso classico prima di andare a dormire: anche gli studi sulla camomilla confermano che si tratta di un calmante. Possiamo aumentarne la dose anche fino a due o tre bustine.

7. Sandwich al burro di arachidi

Una dose di carboidrati e zuccheri fa sentire le persone pigre e ciò può aiutare a prendere sonno: in questo caso un toast con delle sostanze grasse potrebbe gettarci tra le braccia di morfeo. Anche se come abitudine quotidiana, per altre ragioni, non appare molto salutare.

A volte per dormire bene dobbiamo evitare di passare tempo al computer la sera e liberare le nostre stanze da tutti gli apparecchi elettronici

a.po