ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Vestiti che si decompongono in meno di 3 anni

Condividi questo articolo:

Un’azienda ha iniziato a produrre leggins e abbigliamento sportivo con tessuti compostabili e biodegradabili

Aqua Vida, un’azienda di fitness con sede a Philadelphia vende leggings e pantaloncini realizzati con tessuto Amni Soul Eco, un tessuto ecologico riciclabile al 100% e riutilizzabile prodotto dall’azienda chimica Solvay che, se messo in una discarica anaerobica o in un cumulo di compost, si decomporrà in meno di tre anni.

Quello che l’azienda offre sono completi di abbigliamento sportivi biodegradabili e compostabili – due parole che raramente sono state abbinate a prodotti di questo tipo – destinati a usi come lo yoga, il surf, l’allenamento in palestra e altre attività atletiche.
Il filato intelligente Amni Soul Eco è un tessuto in poliammide che offre benefici antibatterici e protezione dai raggi UV, secondo l’azienda, e che permette ai vestiti in commercio di avere diversi vantaggi, come una leggerezza di gran lunga superiore a quella dei tessuti più economici e una maniera intelligente di assorbire l’umidità.

Ovviamente non c’è da preoccuparsi per il sudore: la biodegradabilità di questi leggins non vuol dire che si decomporranno mentre li indossiamo, il tessuto inizia a disfarsi solo quando è circondato da batteri in una discarica anaerobica o in un compost. In caso contrario, la durata di conservazione è lunga quanto quella delle poliammidi tradizionali, secondo Aqua Vida, che ci tiene anche a sottolineare che il processo di creazione del filato è anch’esso sostenibile. Il tessuto «è prodotto in un sistema di produzione a ciclo chiuso, un processo produttivo che raccoglie e ricicla scarti, acque reflue, materie prime presenti nell’acqua e calore generato in alcune delle fasi di produzione».
La società lo spiega sul sito, dove racconta anche che per ogni dollaro che spende, ne alloca l’1% negli sforzi locali di conservazione dell’acqua.

Questo articolo è stato letto 156 volte.

abbigliamento, biodegradabile, biodegradabili, compostabile, compostabili, tessuti, vestiti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net