Rifiuti e sviluppo sostenibile: al via Milano Recycle City

Condividi questo articolo:

Parte oggi Milano Recycle City, una 3 giorni di appuntamenti, dibattiti ed eventi che vedra’ Milano al centro di un confronto internazionale sul tema della raccolta dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile

Parte oggi Milano Recycle City, una ‘3 giorni’ di appuntamenti, dibattiti ed eventi che vedrà Milano al centro di un confronto internazionale sul tema della raccolta dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile.

L’evento, alla sue seconda edizione, è stato ideato ed organizzato dal Comitato Promotore costituito da Amsa, Cic, Comieco e Novamont, con l’obiettivo di individuare percorsi condivisi per migliorare l’efficienza dei sistemi di rendere più efficienti i sistemi di gestione dei rifiuti. Sistemi, questi, detti di ‘waste management’, che nell’ambito dell’iniziativa potranno essere condivisi anche insieme ad altre città ‘internazionali’, in modo da promuovere in maniera concreta il concetto di economia circolare come declinazione operativa di uno sviluppo più in equilibrio con l’ambiente. Da Tokyo a Hong Kong, da Mosca a San Paolo, da Washington a Johannesburg, sono queste alcune delle principali città aderenti a diverse reti ed associazioni, tra cui C40, la rete globale creata dai sindaci delle grandi metropoli impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici, e che in questi giorni saranno ospitate proprio alla ‘Recycle City’ di  Milano.

Durante l’incontro verranno inoltre presentati alcuni esempi di filiere circolari che evidenziano come sia possibile creare occupazione, reddito e sviluppo in equilibrio con lo sfruttamento delle risorse.

La stessa città di Milano rappresenta sicuramente un modello di eccellenza nel settore di gestione e raccolta ‘virtuoso’  dei rifiuti, con il 50% di raccolta differenziata effettuata.

Milano, tra l’altro, grazie a questo straordinario risultato, ha potuto rafforzare ed estendere l’industria del riciclo dei materiali che rappresenta circa 1.400 aziende della filiera degli imballaggi, con circa 37 mila addetti ed un fatturato di 9.5 miliardi di euro. Anche la filiera dell’organico è cresciuta insieme allo sviluppo di una industria di chimica verde, che ne è stata contemporaneamente conseguenza e fattore di stimolo, in un esempio di gestione e sviluppo integrato pubblico/privato che ha consentito all’Italia di divenire una eccellenza internazionale.

Una ricerca di quest’anno ad opera della ‘Sda Bocconi’ e presentata alla conferenza internazionale ha evidenziato infine, come si potrebbero aumentare posti di lavoro in Italia, riducendo le emissioni di CO2 di circa 7 milioni di tonnellate all’anno.

(ml)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

differenziata, efficienza, milano, Milano Recycle City, raccolta, raccolta differenziata, rifiuti, sviluppo sostenibile

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net