Bruciare vestiti di H&M per essere green

Una centrale elettrica svedese brucia vestiti di H&M invece che combustibili fossili

WhatsApp Share

18 Dicembre 2017

A nord ovest di Stoccolma, a Vasteras, una centrale elettrica sta cercando di essere a emissioni zero, libera dai combustibili fossili entro il 2020: per questo si sta rivolgendo verso il legno riciclato e la spazzatura come alternativa, ma non solo, perfino all'abbigliamento scartato dalla catena di negozi H&M. Quest'anno ha già bruciato circa 15 tonnellate di vestiti del marchio low cost.

La centrale elettrica, di proprietà di MälarEnergi, ha dichiarato, per voce del capo delle forniture di carburante, Jens Neren, che questo fatto che la transizione dal petrolio e il carbone verso un approccio green sia passata attraverso una fonte inaspettata – ovvero gli indumenti dismessi – non cambia il fatto che per loro si tratta solo di un materiale che viene bruciato. Il loro obiettivo è utilizzare soltanto combustibili rinnovabili e riciclati.

La Svezia vanta un sistema di alimentazione quasi privo di emissioni, grazie a impianti eolici, nucleari e idroelettrici, ma alcuni comuni locali usano ancora il petrolio e il carbone per il riscaldamento nei giorni invernali. Il paese spera di allontanarsi dai combustibili fossili convertendo i vecchi impianti e bruciando rifiuti e biocarburanti.

Per quanto riguarda gli abiti H&M, comunque, MälarEnergi ha fatto sapere di avere un accordo con la vicina città di Eskilstuna – alcuni di questi vestiti, infatti, provengono da un loro magazzino centrale. La responsabile delle comunicazioni della società di abbigliamento, Johanna Dahl, ha dichiarato che H&M non brucia nessun vestito che si può usare, ma che è loro obbligo legale assicurarsi che i vestiti che contengono muffe o che non rispettano le regole sui prodotti chimici vengano distrutti.

L'impianto di Vasteras, che fornisce energia a circa 150.000 famiglie, quest'anno ha bruciato circa 400.000 tonnellate di spazzatura. Aspettiamo il 2020 per festeggiare con loro la liberazione dal carbone.

 

.

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo