ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Washington: incentivi economici a chi si trasferisce vicino l’ufficio e lascia a casa l’auto

Condividi questo articolo:

Per chi decide di fare i bagagli e trasferirsi a due miglia dal luogo di lavoro, o ad un miglio da una stazione della metropolitana, nella capitale degli Stati Uniti ci sono incentivi economici. Questo perchè potrà recarsi a lavoro in maniera sostenibile. Un esempio da seguire?

Gli spostamenti casa – lavoro nei paesi occidentali sono tra le principali causee del traffico urbano, che a sua volta è tra i principali fattori dell’inquinamento atmosferico. Negli Stati Uniti hanno deciso che, per combattere smog e salvaguardare l’ambiente, vale la pena aiutare economicamente chi decide di ’trasferirsi’ vicino al luogo di lavoro.

Che cosa vuol dire esattamente? A Washington DC il programma “Live Near Your Work” prevede incentivi economici per chi decide di trasferirsi per avvicinarsi la proprio luogo di lavoro, diminuendo (o azzerando) i tempi di percorrenza, la permanenza in auto, l’ingolfamento di alcune grandi arterie di comunicazione e ovviamente l’utilizzo di carburanti con la conseguente immissione in aria di gas di scarico.

Un basso impatto ambientale è realizzabile stabilendo definizioni e regole per vivere in maniera ecosostenibile. In alternativa si possono attuare azioni di sensibilizzazione ambientale, che spingano alla messa in atto di comportamenti ecosostenibili. In tutto saranno distribuiti 200.000 dollari fra tutti gli impiegati che andranno ad abitare ad una distanza compresa fra le due miglia dal luogo di lavoro o ad un miglio da una stazione della metropolitana. Un incentivo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

D’altronde la questione non va sottovalutata, visto che si calcola che l’inquinamento e le emissioni nocive saranno in crescita dal 2012. Una soluzione è necessaria. C’è anche chi ha proposto di abbassare i limiti di velocità per tagliare emissioni e inquinamento. L’incentivo economico potrebbe essere una buona idea, anche per abbandonare abitudini che non si conciliano con la sostenibilità ambientale.
 
Naturalmente una particolare attenzione va rivolta all’efficienza dei mezzi pubblici, altrimenti si corre il rischio di non riuscire ad ottenere l’effetto sperato di una mobilità a zero emissioni.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

auto, automobili, automotiv, mobilità, mobilità sostenibile, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net