Voglio un eco-lago in giardino…

Molto diffusi nei paesi del nord Europa, arrivano anche da noi gli ecolaghi, specchi d’acqua alla portata di tutti (o quasi)

WhatsApp Share

 

Uno sguardo all’acqua limpida e alle ninfee, qualche minuto passato a seguire il vorticoso andirivieni dei pesci. Uno specchio d’acqua è sempre sinonimo di quiete e relax e ora, grazie ai cosiddetti biolaghi, è molto più facile averne uno direttamente nel giardino di casa.

I bio o ecolaghi sono dei bacini artificiali costruiti replicando i meccanismi naturali di fitodepurazione. Possono trovare collocazione sia in giardini privati che diventare strutture di pubblica fruizione, essere ornamentali o balneabili. Di certo, alla bellezza uniscono una funzione di  tutela dell’ambiente e salvaguardia della biodiversità.

In pratica, per la depurazione delle acque, si riproduce il processo naturale  che avviene negli ambienti acquatici, utilizzando piante acquatiche come filtro biologico. Molte sono le piante che possono essere utilizzate e con funzioni diverse. Per esempio le cannucce di palude agiscono come una vera e propria pompa di ossigeno.

Il biolago può essere realizzato anche soltanto al fine di coltivare piante acquatiche, o per tenere dei pesci o ancora per utilizzarlo con bagni e immersioni. Per la sua stessa natura diventa un luogo di relax: qualche uccello si fermerà a riposare sulle rive del vostro laghetto, qualche animaletto lo userà per bere, qualche libellula ronzerà fra i fiori di loto.

 

Nei paesi del nord Europa i biolaghetti sono molto diffusi anche grazie a una filosofia di vita che sostiene il contatto con la natura e lo considera fondamentale per il raggiungimento di una nuova dimensione di benessere psicofisico. A fine 2013 è nata anche in Italia, su iniziativa di cinque imprenditori, l’associazione “Biolaghetto Italia onlus” (www.biolaghiegiardini.it) per diffondere la conoscenza e la presenza di biolaghetti e piscine naturali. Sul sito è possibile trovare molte curiosità, consigli e approfondimenti sui biolaghetti.