Terremoto Nepal: suolo sollevato di 70cm

Condividi questo articolo:

Il terremoto in Nepal ha deformato il suolo, sollevandolo di circa 70 cm

 

Il terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 12 maggio (magnitudo 7.3), con conseguenze catastrofiche, ha sollevato il suolo di 70 centimetri nella zona a Est di Kathmandu. E’ quanto risulta dai calcoli dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr) di Napoli, ottenuto grazie alle rivelazioni del satellite per l’osservazione della Terra Sentinel 1A, lanciato nell’ambito del programma Copernicus di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Unione Europea.

L’area interessata dal sollevamento del suolo si estende circa 40 per 60 chilometri ad Est di Kathmandu. Le misure sono state eseguite nell’ambito dell’accordo tra Irea-Cnr e Dipartimento della Protezione Civile, del progetto Geohazards Exploitation Platform (Gep) dell’Esa e del progetto. ‘E’ avvenuto un sollevamento del suolo di 70 centimetri nella zona più a Est rispetto a quella colpita il 25 aprile ha osservato il direttore dell’Irea-Cnr, Riccardo Lanari.

 

Una scossa precedente, di magnitudo 7,8, avvenuta il 25 Aprile aveva provocato la deformazione del suolo. Anche in quel cosa i rilevamenti furono possibili grazie alle rivelazioni del satellite per l’osservazione della Terra Sentinel 1A.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Nepal, suolo Nepal, terremoto Nepal

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net