ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Taranto: 200 ulivi vittime della tromba d’aria

Condividi questo articolo:

Una tromba d’aria causa ingenti danni nel tarantino, coinvolti anche molti ulivi secolari

Duecento ulivi monumentali vittime di una tromba d’aria a Taranto. Danni anche a vigneti, colture orticole, tendoni e capannoni. Questo è il risultato di una tromba d’aria che si è abbattuta nella provincia pugliese. Lo rende noto Coldiretti che evidenzia come l’ultima ondata di maltempo che ha attraversato la penisola abbia fatto salire a 2,5 miliardi il conto dei danni all’agricoltura nazionale nel corso del 2014; si calcolano danni strutturali, calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.

Il comune di Ginosa, dove l’anno scorso ci furono 4 vittime per un’alluvione, ha chiuso le scuole per verificare l’entità dei danni. Disagi anche per la circolazione: alcune strade interne sono inagibili e la viabilità è rallentata sulla statale 106 e sulla statale 7. Le richieste di soccorso si contano a decine; in allerta Vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia locale.

Da nord a sud è un periodo tragico per l’agricoltura italiana, fa notare sempre la Coldiretti: ‘in Liguria,  nella pregiata piana di Albenga, diverse aziende agricole hanno perso tutta la produzione in campo di ortaggi e piante aromatiche. Campi seminati a cereali sono stati allagati in Lombardia per effetto dell’esondazione dei corsi d’acqua secondari mentre lungo tutta la penisola si contano frane e dissesti. Il monitoraggio dei danni è ancora in corso nelle campagne dove spesso si registrano problemi di viabilità e difficoltà di collegamento.

a.po

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Taranto, tromba d'aria, Ulivi secolari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net