Scarpe che si possono sciogliere dentro a un lavandino

Condividi questo articolo:

La Adidas introduce una scarpa fatta al 100% di materiali biodegradabili

Le scarpe sono chiaramente un prodotto molto importante per la società e possono quindi essere un mezzo molto significativo per trasmettere un’idea di mondo e, come in questo caso, affrontare delle sfide che conducono l’abbigliamento sportivo sempre di più verso il futuro.

Di certo, quando si pensa alle scarpe da corsa, non si pensa all’ecologia. O meglio, non si pensava all’ecologia, prima che il leader mondiale Adidas rivelasse questo nuovo modello di scarpa da corsa che, oltre ad essere più leggero e più resistente, è anche biodegradabile.

Si chiama Adidas Futurecraft Biofabric ed è stato presentato in occasione della Biofabricate Conference di New York. È costituito da una seta sintetica chiamata Biosteel, realizzata dalla società tedesca AMSilk, che riesce a dare forza e resistenza alla scarpa, che è sia anallergica che completamente naturale – in pratica vegan-friendly – e che, inoltre, rende la parte superiore della scarpa più leggera del 15%.

Per poter rendere il Biosteel utilizzabile per realizzare delle scarpe, l’azienda ha fatto fermentare batteri geneticamente modificati, questo ha creato il substrato in polvere che poi è stato utilizzato nel filato che ha composto la fibra della scarpa.

Anche se l’idea di una scarpa biodegradabile può non infondere subito fiducia nei riguardi della durabilità, in realtà è stato assicurato che è abbastanza resistente per due anni di utilizzo a grande impatto. Solo una volta che la scarpa sarà vecchia e tutta consumata, la si potrà disintegrare nel lavandino della cucina: basterà immergerla in una soluzione di acqua e del contenuto di piccoli pacchetti di proteinasi per la digestione enzimatica (che vengono forniti da AMSilk), e dopo qualche ora, niente più scarpe.

La Futurecraft Biofabric è parte delle iniziative con cui Adidas cerca di guardare verso il futuro, nell’ambito delle scarpe sostenibili – dove c’è anche il modello realizzato riciclando i rifiuti estratti dall’oceano.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Adidas, Futurecraft

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net