ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Rischio tumore dipende anche da dove vivi, lo spiega una ricerca americana

Condividi questo articolo:

In alcune zone il tasso di mortalità è 20 volte superiore rispetto ad altre

Il luogo in cui viviamo ha una grande influenza sulla possibilità di ammalarci di cancro. Lo conferma una ricerca americana condotta dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) che ha disegnato una mappa del cancro negli Stati Uniti. Il tasso di mortalità varia molto da zona a zona. “Queste significative disparità tra contee degli Stati Uniti sono inaccettabili”, sottolinea Ali Mokdad, autore principale dello studio e professore dell’Ihme, università di Washington (Seattle). Disparità che guidano la probabilità di morire per 29 tipi di cancro in più di 3.100 contee.

Facciamo un esempio: il cancro ai polmoni, il più diffuso. In alcune parti degli USA si registrano tassi di mortalità superiori di venti volte rispetto ad altre. Nella Union County, in Florida si parla di 231 morti per 100 mila residenti; in Summit County, Colorado, di 11 morti ogni 100 mila persone.

E’ “inaccettabile”, ribadisce Mokdad, perché “ogni persona dovrebbe avere accesso agli screening precoci per il cancro, così come a un trattamento adeguato”.

Laura Dwyer-Lindgren, una co-autrice dello studio, spiega: “Che cosa stia portando il cancro a essere molto più fatale in una parte del Paese più che in un’altra richiede ulteriori indagini”

“E’ essenziale che i funzionari della sanità statali e locali, così come altri decisori in materia di politica sanitaria, prendano atto di queste evidenze e agiscano per salvare più vite nelle loro comunità”, sottolinea il direttore di Ihme, Christopher Murray.

Le spiegazioni possibili per i picchi di mortalità per cancro rilevati in particolari aree sono un mix tra i fattori di rischio noti (fumo, alimentazione e obesità), e programmi di prevenzione scarsi. Inoltre, può essere letale anche la mancanza di una diagnosi precoce per alcuni tipi di cancro e l’assenza di un trattamento specializzato.

Ricordiamo 5 mosse per prevenire il cancro ai testicoli, un malattia in aumento anche nei giovani

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cancro, prevenzione, tumore, usa

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 65947 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 52663 more Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net