Potare la vite: al via il corso per imparare il lavoro. 15 sedi in Italia

Stanno per partire i corsi per imparare a potare le viti. Un'occasione per chi vuole trovare un nuovo lavoro "verde"

WhatsApp Share

Un nuovo lavoro, immersi nel verde in uno dei settori trainanti dell’agricoltura italiana? Potreste imparare a potare le viti. 

Stanno per prendere il via i corsi della Scuola italiana di potatura della vite, che Simonit&Sirch Preparatori d’Uva terranno in 14 sedi da novembre a febbraio 2017.
I corsi di primo livello si terranno in Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana (nelle due sedi in Chianti e in Maremma), Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e saranno condotti dai tutor dei Preparatori d’uva.

I corsi si svolgeranno tra novembre e febbraio per la potatura invernale e fra aprile e maggio 2017 per la potatura verde. Le lezioni sono aperte a tutti: addetti al lavoro, tecnici, studenti o anche semplici appassionati del verde. Sono previste 4 giornate formative, durante le quali si svolgeranno 2 lezioni teoriche in aula e 6 esercitazioni pratiche in vigneto. A chi frequenterà sia le lezioni invernali che quella primaverile, e supererà i test finali, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo del primo livello è di 400 euro e comprende anche il materiale didattico (per gli studenti di Università e istituti tecnici 200 euro). Il costo del secondo livello è di 800 euro.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.simonitesirch.it