ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Ostia, affiora dal fango nave imperiale romana

Condividi questo articolo:

Una scoperta da brivido a Ostia, il ritrovamento di una nave romana di circa 10 metri dell’epoca imperiale che ci dice molto anche sulla conformazione della costa . Secondo le prime analisi sembrerebbe che la nave sia naufragata. La scoperta testimonierebbe anche l’esistenza di un terzo porto romano

Parla di una scoperta da brivido il Ministro Galan e c’è da credergli: emerge dalle sabbie fangose del cantiere per in nuovo Ponte della Scafa nella zona di Ostia, una nave romana di 2.000 anni fa.

Il Ministro per i Beni Culturali, giunto sul luogo in visita è stato uno dei primi spettatori del meraviglioso ritrovamento. Si tratta con certezza di una nave imperiale di età romana, scoperta a pochi passi dall’aeroporto. La lunghezza è all’incirca di 10 metri e contribuisce ad aumentare i dati storici dell’area. Il ritrovamento ci dice molto di più anche sulla geografia del territorio: la costa durante il I secolo d.C. era quindi arretrata di almeno 4 chilometri in questo tratto come afferma la Sgubini, soprintendente archeologico di Roma e Ostia Antica.

Dalle prime analisi risulterebbe che la nave sia naufragata, ma gli studiosi si riservano di esaminare meglio ogni reperto. La presenza di ormeggi potrebbe significare addirittura la scoperta di un terzo porto romano dopo quelli di Claudio e Traiano.

I lavori di costruzione del ponte subiranno certamente dei ritardi, ma il Ministro Galan è certo che per opere del genere si possa e si debba investire in azioni di recupero che valorizzano la storia dell’area e di tutto il Paese. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

nave romana, ostia, ostia antica, porto, roma antica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net