ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Orti urbani e tetti verdi: arrivano gli incentivi

Condividi questo articolo:

Arrivano gli incentivi per chi intende realizzare un tetto verde o coltivare un orto urbano

 

Gli Ecobonus, quelli destinati alla ristrutturazione e all’efficienza energetica, potrebbero essere estesi anche ad  orti urbani e tetti verdi. Avete capito bene: è stato presentato al Senato un nuovo Disegno di legge per la promozione e la diffusione del verde in Italia, che prevede incentivi per chi investe green. 

Ci spieghiamo. Il Disegno di legge contempla delle detrazioni fiscali del 50% per tetti verdi e giardini pensili. IN realtà, già lo scorso anno erano state introdotte tali detrazioni, con l’unico obiettivo quello di favorire la diffusione dei tetti verdi, che porterebbero non solo una riduzione delle polveri sottili, ma anche un miglioramento per i cambiamenti climatici e un notevole risparmio energetico.

In particolare, il Ddl prevede delle detrazioni pari al 65% per chi vuole mettere a verde il proprio tetto o quello condominiale, mentre una detraibilità del 36% in cinque anni per le spese comprese tra i 2000 e i 30 mila euro per chi cura e mantiene un giardino, uno spazio verde o un orto privato, come proprietario o affittuario. Detraibilità del 36% dai 5000 ai 50 mila euro anche per il verde condominiale.

gc

 

Questo articolo è stato letto 635 volte.

giardini, incentivi, orti, tetto, tetto verde

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net