ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"

Olio di palma con colorante cancerogeno: il Ministero lancia l’allarme

Condividi questo articolo:

Da evitare l’acquisto sul web di olio di palma e di quello importato direttaemnte in alcuni negozi etnici

Il sistema di allerta di Roma (RASFF) ha avvisato le autorità sanitarie in ogni regione: vanno fatti accertamenti ed eventualmente va ritirato dal mercato l’olio di palma di provenienza ghanese e importato dall’Olanda.

Il caso interessa 10 paesi:  Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Irlanda, Olanda e Spagna.

L’allarme è iniziato quando la la Food and Drugs Authority del Ghana ha annunciato che le analisi compiute su cinquanta campioni prelevati nella regione della capitale hanno riscontrato la presenza di un colorante potenzialmente cancerogeno.

Sarebbe stato usato per aggiungere una tonalità rossastra.

Le aziende europee alimentari che lo utilizzano non corrono rischio in quanto l’olio di palma viene sottoposto a un processo di decolorazione, raffinamento e deacidificazione.  Tuttavia nel nostro continente, quindi anche in Italia, alcuni negozi etnici importano direttamente dal Ghana olio di palma rosso. O alcuni lo ordinano direttamente via internet.

Il sistema rapido di allerta europea il 30 ottobre ha segnalato la vendita in Francia la vendita di olio di palma proveniente dall’Olanda e contenente il colorante ‘Sudan IV’.

Per questo va prestata molta attenzione agli oli importati direttamente e alla vendita on-line di questi prodotti.

Ecco secondo Il fatto alimentare un elenco di oli potenzialmente pericolosi

  • Tropigold Palminor
  • olio di palma grezzo cpo Ghana senza etichetta
  • olio di palma rosso senza etichetta della Afodak Company ltd
  • olio di palma con etichetta illeggibile della mcasai INC
  • olio di palma e creme di frutti di palma da Pham Import Export
  • varie marche e prodotti della società di import export dal Ghana Koas Foods
  • varie marche di olio di palma e creme di frutti di palma da Global Trading srl.

Oltre a questo specifico allarme approfondiamo l’argomento olio di palma: qual è la composizione dell’olio di palma? Quali sono i benefici? E quali le conseguenze negative per chi ne fa uso?

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Allerta, Ghana, import, olio di palma

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net