Luna piena: sfatiamo alcuni miti

Condividi questo articolo:

E’ vero che con la Luna piena nascono più bambini? È vero che la luna piena influenza le maree?

 

Una volta al mese (a volte anche due) la luna si fa tonda tonda e piena piena. Uno spettacolo da ammirare, ma anche un momento di vera suggestione e magia. Da sempre, infatti, le fasi della luna sono legate a una serie di credenze e superstizioni, non sempre vere. Ci sono, infatti, numerosi miti da sfatare. Scopriamo quelli più conosciuti.

Non nascono più bambini. Se si credeva che la Luna, proprio come fa con mari e oceani, possa influenzare grazie alla sua attrazione gravitazionale anche i parti (lo si crede perchè il nostro corpo è pieno di acqua), non è proprio così. E questo è evidente per il fatto che l’effetto della Luna sull’acqua della Terra non è poi così grande e così evidente. Pensiamo ai laghi: la differenza tra alta e bassa marea è troppo piccola perché possa essere rilevata.

E non solo. Cosa ben più importante è che le maree non dipendono dalle fasi lunari, ma dalla distanza tra il nostro pianeta e il suo satellite.

Certo è una cosa: i numeri dimostrano che anche con la Luna piena nascono tanti bambini quanti ne nascono con altre fasi lunari.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 175 volte.

bambini, Luna, luna piena

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net