La super colla resistente all’acqua si ispira alle cozze

Condividi questo articolo:

I molluschi hanno ispirato una grande scoperta: la colla resistente all’acqua

Una colla resistente all’acqua è molto utile in settori come la chirurgia e la nautica e le cozze hanno fornito l’esempio per un ottimo collante naturale. Ill loro ‘segreto’ è una proteina ‘asciugatrice’ che prima di aderire rimuove le molecole d’acqua. In questo modo riesce ad essere molto efficace anche in contesti ‘bagnati’.

La proteina è stata scoperta dall’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Rende (Cosenza), in collaborazione con l’Università della Calabria e la Nanyang Technological University di Singapore. Ne dà notizia la rivista Nature Communications.

”Si tratta di un risultato di grande rilevanza applicativa, perché anche i più tenaci tra i moderni adesivi sintetici si rivelano inefficaci nel generare adesione in presenza di molecole d’acqua”, spiega all’Ansa Bruno Zappone, del Cnr-Nanotec.

La scoperta è stata fatta concentrandosi sulle cozze verdi asiatiche e la bava appiccicosa che producono; in questa fase secernono le proteine in una sequenza ben precisa.

‘Una ‘colla subacquea’ potrebbe avere importanti applicazioni nel settore navale – sottolinea Zappone – ma senza dubbio straordinarie risulterebbero le applicazioni in campo medico finalizzate, ad esempio, ad evitare inestetiche suture chirurgiche, a ricostruire tessuti danneggiati oppure ossa fratturate, a riparare i distacchi di retina o ad integrare materiali biomedicali in presenza di liquidi biologici’.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

colla, cozze, ricerca

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net