ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

La deforestazione che sta uccidendo i koala

Condividi questo articolo:

In Australia, la perdita dell’habitat per i koala ormai è dilagante e questo li sta mettendo in serio pericolo

Nel Queensland, in Australia, è stato annunciata la distruzione di ben tre milioni di ettari di foresta entro il 2030 – è solo una proiezione, questa, certo, ma in realtà ha già iniziato a dare problemi concreti. Secondo il World Wildlife Fund (WWF) Australia, tra il 2012 e il 2016, il fatto che siano stati buttati giù un sacco di alberi ha ucciso almeno 5.183 koala.

Insomma, l’Australia sta vivendo una profondissima crisi del territorio, tanto che il WWF internazionale l’ha inserita nella lista dei fronti di deforestazione globale – ed è l’unica nazione del mondo sviluppato a essere presente in quella lista. A quanto dichiarato, circa 395.000 ettari di terra sono stati bonificati in un anno nello stato del Queensland: numeri che significano una perdita dell’habitat che è un pericolo molto importante per circa tre quarti dei 1.640 animali e piante che il governo ha elencato come sotto minaccia.

Di fatto, l’80% dei koala sulla Koala Coast del Queensland sono stati distrutti, secondo il WWF Australia, visto che perdendo gli alberi, essi perdono le loro case e quindi la loro vita. Nel Queensland sudorientale gli animali sono sull’orlo dell’estinzione. Il CEO del WWF Australia Dermot O’Gorman ha detto che le popolazioni intorno a Brisbane, la capitale dello stato, sono crollate dal 50 all’80% in meno di 20 anni.
Politicamente, i governi non si stanno muovendo, non introducono nuove restrizioni né applicano quelli esistenti e questo è un male non solo per i koala. Anche la Grande Barriera Corallina è sotto pressione, visto che la mancanza di alberi sulla terra fa sì che arrivi nei fiumi molto più inquinamento, inquinamento che alla fine raggiunge i coralli. Senza contare che la deforestazione peggiora anche il cambiamento climatico, colpendoci tutti.
Per chi volesse partecipare al salvataggio dei koala, anche da lontano, può andare sul sito del WWF e capire come aiutare.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

australia, deforestazione, estinzione, habitat, koala, rischio estinzione

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net