L’India conquista Marte

Condividi questo articolo:

 

La sonda indiana Mangalyaan è entrata stabilmente nell’orbita del pianeta rosso

 

 

Anche l’India ha conquistato Marte: la sonda indiana Mangalyaan è infatti entrata stabilmente nell’orbita del pianeta rosso, toccando il traguardo appena due giorni dopo la navicella della Nasa Maven, così come hanno annunciato i responsabili dell’Organizzazione per la ricerca spaziale indiana. La sonda ha raggiunto il pianeta rosso dopo un viaggio di circa 10 mesi, coprendo oltre 650 milioni di chilometri, dopo essere stata lanciata dal Golfo del Bengala il 5 novembre del 2013.

 

Ora anche l’India potrà studiare l’atmosfera di Marte. Obbiettivo della missione indiana, infatti, è rilevare nell’atmosfera marziana metano: la sua presenza sarebbe un segnale di attività biologia sulla superficie del pianeta o appena sotto la superficie.

 

La missione di Mangalyaan è anche un record di ‘spending review’ tecnologica visto che globalmente è costata appena 4,5 miliardi di rupie, pari a circa 78 milioni di dollari, attestandosi come una delle più economiche missioni interplanetarie lanciate fino ad oggi nello spazio. Decisamente più costosa la sua ‘collega’ Maven della Nasa costata all’incirca 671 milioni di dollari di dollari.

gc

 

 

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

india, India Marte, Marte, pianeta, pianeta rosso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net