Kiri: ecco l’albero che assorbe piu’ CO2 in assoluto

Condividi questo articolo:

L’albero che assorbe piu’ CO2 in assoluto e’ il Kiri, proviene direttamente dalla Cina ed e’ considerato da sempre una pianta estremamente preziosa

L’albero che assorbe più CO2 in assoluto proviene direttamente dalla Cina (strano ma vero). Si tratta del ‘Kiri’, detto anche ‘albero imperatrice’ (o Paulownia Tempestosae), considerato da sempre un ‘vegetale’ estremamente prezioso.

L’albero di Kiri infatti, è una pianta ornamentale originaria della Cina, divenuta famosa anche in Giappone e poi, nel XIX secolo, importato in Europa. Può raggiungere delle dimensioni importanti: fino a 27 metri di altezza, per un diametro che può variare tra 7 e 20 metri. I loro fiori rilasciano un piacevole fragranza nell’aria (per questo sono molto graditi alle api) e dalle loro foglie si può ricavare un delizioso thé aromatico. Ma la caratteristica più importante di questo albero sono le elevate quantità di CO2 che è in grado di assorbire: 10 volte in più di un qualunque altro albero.

L’albero di Kiri rappresenta quindi un elemento naturale in più da utilizzare per contrastare i cambiamenti climatici in atto.  E’ in grado di sopravvivere anche in situazioni molto sfavorevoli, come ad esempio in caso di incendio, grazie alla capacità delle sue radici di rigenerarsi molto rapidamente.

L’albero di Kiri inoltre, è in grado di nutrire il suolo circostante, rendendolo molto fertile grazie alle sue foglie ricche di azoto che, una volta seccate, si posano sul terreno rilasciando le loro proprietà nutritive durante il processo di decomposizione. Una caratteristica, questa, che ha convinto il Texas a portare avanti, già da alcuni anni, un importante progetto, soprannominato ‘Kiri Revolution’, che si pone come l’obiettivo di piantare circa 1 milione di alberi di Kiri, che potrebbero purificare e fertilizzare il terreno senza il ricorso alle classiche tecniche di dissodamento o all’utilizzo di concimi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1.521 volte.

albero, cambiamenti, cambiamenti climatici, climatici, CO2, foglie

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net