ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Italia principale consumatore di carne di squalo d´Europa. Il WWF: ‘maggiori tutele’

Condividi questo articolo:

Alcune specie di squalo sono in pericolo ma non vengono tutelate

Gli squali sono una delle specie più minacciate dalla pesca e a differenza di altre non sono nemmeno tutelate. Nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico non ci sono ad esempio limiti per la pesca  delle verdesche, una specie di squalo a rischio di collasso, ricorda il WWF.

E l’Italia ha la sua parte di responsabilità dato che è il principale consumatore di carne di squalo in Europa. Secondo Shark Alliance, federazione  che raccoglie oltre 100 tra associazioni ambientaliste e di ricerca di tutta Europa impegnate nella difesa degli squaliformi, nel 2006 l’Italia ha importato più di 13mila tonnellate di prodotti di questo pesce.

‘Il WWF chiede all’Europa e agli enti che gestiscono la pesca a livello internazionale che vengano prese misure di gestione della pesca degli squali in tempi rapidi.

Proprio l’Europa ha un ruolo chiave  nella pesca, nel consumo e nel commercio internazionale di squali e di prodotti derivati come pinne,  cartilagine, pelle e naturalmente carne comunemente  identificata con i nomi di verdesca, smeriglio, spinarolo, palombo, gattuccio, mako’, spiega l’associazione ambientalista che ha creato il progetto europeo WWF Fish Forward dato che Il 61%  degli stock ittici mondiali sono completamente sfruttati e il 29 % sono sovrasfruttati.  

Un giovane spagnolo ha inventato le reti biodegradabili e geolocalizzabili per diminuire l’impatto ambientale di questa attività.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 130 volte.

squali, Verdesca, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net