ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Italia Paese green. Sale sul podio del Green economy index

Condividi questo articolo:

Con grande sorpresa l’Italia arriva sul podio del Green economy index insieme all’Austria e alla Svezia

 

Italia Paese green. Con grande sorpresa la nostra Penisola arriva sul podio del Green economy index insieme all’Austria e alla Svezia, piazzandosi in terza posizione. Risultato ottenuto grazie all’efficienza energetica e ad un ottimo risultati , mentre Austria e Svezia primeggiano anche grazie alle altissime quote di energia rinnovabile sui consumi elettrici (rispettivamente al 68 e al 52 per cento), che derivano dalle risorse naturali dei due Paesi.

Pessimo risultato per Paesi come Germania e Francia. La prima, nonostante gli eccellenti risultati nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti, si posiziona al sedicesimo posto per gli elevati consumi energetici delle famiglie, l’estensione delle aree costruite, l’elevata incidenza di utilizzo dell’auto o le emissioni medie di CO2 per le nuove auto immatricolate. La Francia si posiziona al diciassettesimo posto per il basso livello di certificazione ambientale delle sue aziende, per la rilevante generazione di rifiuti pro capite e per l’incidenza dell’utilizzo dell’auto nei trasporti.

La classifica, che tiene conto di tutti i principali settori interessati dall’economia verde, è stato elaborato da Fondazione Impresa, il centro studi sulla piccola impresa, che tutti gli anni elabora il Green economy index delle regioni italiane.

 

‘In Europa non c’è un’area geografica che prevale sulle altre in materia di green economy’, ga commentato Daniele Nicolai, che ha curato lo studio. ‘I tredici Paesi dell’Ue che si posizionano meglio sono distribuiti fra il sud-ovest e il nord-est dell’Europa, mentre la parte centrale, compresi i pesi massimi della Germania e della Francia, si contraddistingue per un livello più modesto di green economy’.

gc 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

francia, germania, Green economy index, Italia

Comments (40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net