ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Italia: molto verde, molto bianco, molto rosso

Condividi questo articolo:

A 150 anni dall’Unità del nostro Paese potremmo interpretare i colori della nostra bandiera in una chiave positiva, guardando al futuro che ci attende. Ecoseven.net è portato a vedere nei colori della bandiera un impegno corale della comunità, di ognuno di noi. Verde come la natura, bianco come la pulizia dell’ambiente e rosso come la passione che ci unisce

Il verde, cominciamo dal colore di cui si riempiono i nostri occhi quando a scendere dalle montagne incontriamo le colline, le valli e poi le pianure. E’ verde il primo colore della bandiera italiana. Verde che anche storicamente è il colore della speranza che questo patrimonio resti intatto per le generazioni future. Noi di speranza e di impegno ce ne mettiamo molta perché il verde nazionale sia molto più verde.

E se il bianco fosse, come nel nostro immaginario, simbolo di pulizia? Un’Italia unita nel segno dell’attenzione verso l’ambiente, il problema dei rifiuti, l’impegno al riuso, la ricerca nel campo delle rinnovabili, è certamente un’Italia unita nel segno positivo del saper vivere, oggi per noi, e contemporaneamente per il futuro. Una pulizia nella crescita, ovviamente, e non un freno all’economia.

Il rosso è da sempre passione. Il terzo colore della nostra bandiera è il colore dell’amore, del sangue, del fuoco. Noi ci vediamo l’impegno di tutti, perlomeno dei tanti in tutta Italia e in tutto il mondo che con l’informazione, il passaparola, la curiosità, la ricerca e l’impegno personale, mandano avanti progetti per sé stessi, per il proprio Paese, per la comunità internazionale. Un impegno grande, anche questo, pieno di ostacoli che non scoraggiano, ma insegnano a crescere.

Possiamo immaginare di essere davvero uniti sotto una “nuova bandiera”, la stessa che 150 anni fa è stata scelta come simbolo dell’Italia e, in fondo – crediamo – con le stesse aspettative di sviluppo, di crescita e di rispetto degli altri e dell’ambiente che abbiamo noi oggi. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bandiera, bianco, rosso, verde

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net