Il miglioro ristorante del mondo è in Italia secondo la classifica 'The world’s 50 Restaurants 2016'

Il nostro paese è in cima alla classifica gourmet con il miglior ristorante del mondo

WhatsApp Share

Uno dei vanti del nostro paese è proprio la cucina: la dieta mediterranea è celebrata in tutto il mondo e la cucina italiana è proposta in ogni angolo del globo. 

L'Italia conquista riconoscimenti anche quando si tratta di eccellenze: L’osteria Francescana di Massimo Bottura, che si trova a Modena, è stato giudicato il 'Miglior ristorante del mondo' secondo 'The world’s 50 Restaurants 2016', classifica resa nota durante la cerimonia annuale dell’evento gastronomico mondiale che si è svolto per la prima volta a New York sul palcoscenico del Cipriani Wall Street.

'World’s 50 Best Restaurants' celebra la gastronomia mondiale e prende in considerazione ristoranti provenienti da 23 paesi diversi. Quest'anno c'è l'Italia sul gradino più alto del podio: secondo gli organizzatori, L'osteria francescana 'ha sapientemente atteso dietro le quinte la sua aggiudicazione del 1° posto in classifica, dopo aver conquistato la terza posizione nel 2013 e nel 2014 e dopo l’ascesa al secondo posto della classifica mondiale nell’edizione dello scorso anno'.

'Massimo Bottura, proprietario e chef dell’Osteria Francescana, è noto - spiegano - per la scelta sapiente degli ingredienti della cucina italiana tradizionale: le cinque stagionature del Parmigiano Reggiano vedono il celebre formaggio servito in forme e consistenze del tutto nuove per i suoi clienti che percorrono un favoloso viaggio gourmet nella celebre osteria. Sul menu figurano anche i classici piatti quali tagliatelle al ragù, con carne finemente tagliata al coltello e risotto mantecato con emulsione di succo di vitello. Le creazioni ambiziose dello chef sono un giusto connubio di tradizione e modernità.